ALOA | Associazione Ludica Ordine Architetti Roma | P.zza Manfredo Fanti, 47 | 00185 Roma | aloa@architettiroma.it

Escursione al Centro PantaRei

ALOA in collaborazione con Terraepaglia  propone

Escursione al Centro PantaRei

(PASSIGNANO SUL TRASIMENO)

http://www.pantarei-cea.it/

Domenica 29 Marzo 2015

45 euro* per i soci ALOA    50 euro* per i non iscritti

15 euro* per i bambini fino a 7 anni   30 euro* per i bambini da 8 a 12 anni

prenotazioni entro e non oltre il 15 marzo 2015

 info e prenotazioni: cultura.aloa@architettiroma.it  –  349 4407552

La storia

Il progetto Panta Rei nasce con la volontà di recuperare un’area agricola abbandonata e degradata, ma con forti potenzialità. L’idea matura all’interno della cooperativa La Buona Terra, proprietaria del terreno e delle strutture, che gestisce un’azienda agricola a conduzione biologica e opera come fattoria scuola dalla fine degli anni ’80. Intorno a questa idea si raccoglie un gruppo di persone che, nel novembre del 1992, si costituisce in cooperativa, muovendosi alla ricerca di collaborazioni e risorse per approfondire gli intenti iniziali ed elaborare un progetto esecutivo.

 Architettura

La realizzazione del centro parte dal recupero di tre strutture zootecniche costruite negli anni ’70 e non più utilizzate dai primi anni ’90, che si trovano nel comune di Passignacno sul Trasimeno.

La scelta di recuperare le strutture, anziché demolirle, è uno dei punti fondamentali del progetto architettonico perché in questo modo si è mantenuto un legame con la storia dell’area, mettendo in primo piano l’idea del recupero e della possibilità di ricostruire in stretta relazione con il contesto e con l’utilizzo di materiali naturali e tecniche tradizionali integrandole con progettazione di qualità e attenzione all’ambiente ed al paesaggio. Passato presente e futuro si intrecciano, il nuovo intervento parte da un supporto già esistente senza nasconderlo, ma cercando di integrarsi con esso nel miglior modo possibile.

Gli edifici sono stati recuperati utilizzando materiali da costruzione a basso impatto ambientale nella loro produzione, messa in opera ed uso, come legno, terra cruda, sughero, paglia, pietra, canna di lago, che creano un forte contrasto con le strutture d’acciaio. In questo modo si distingue chiaramente il vecchio e il nuovo, le ex strutture zootecniche e gli interventi di miglioramento apportati.

 


 Programma

Ore 8:00 partenza da Roma con pullman;

Ore 10:40 arrivo al centro PantaRei (Il centro è aperto tutto l’anno ed è interamente costruito secondo i principi della bioedilizia, con utilizzo di materiali naturali e impianti per la gestione ecocompatibile dell’acqua e la produzione di energia dal sole e dalle biomasse);

Ore 11:00 parte1/ introduzione alla Bioedilizia, ovvero Ecologia dell’abitare: visita guidata del centro;

Ore 12:30 pranzo attraverso una alimentazione sana ed equilibrata;

Ore 14:00: parte 2/ approfondire i temi delle costruzioni in balle di paglia e degli intonaci artistici in terra cruda: laboratori con la terra cruda per adulti e bambini

La terra cruda: dalla natura un materiale per la bioedilizia e per la manipolazione.

Ore 16:00 parte 3/ paesaggio e biodiversità: passeggiata nel bosco

Il centro, inserito in un bosco di querce in una terrazza panoramica sulle colline che si affacciano sul Trasimeno offre possibilità di escursioni a piedi.

Ore 17:45 merenda

ore 18:20 saluti e partenza per Roma

ore 21:00 arrivo a Roma.

 

*La quota comprende: 

pullman

pranzo al centro PantaRei: Menù vegetariano (vegano a richiesta)

-bruschette con olio locale e biologico

primo
– pasta al sugo per i bambini
– pasta vegetariana fantasia dello chef

secondo:
– varietà di frittate
– insalata mista
– patate al forno

caffè

(bevande incluse)

Merenda: pane e marmellata e tisane con erbe locali

I laboratori per adulti e bambini

 

Il tour in programma si attiverà solo al raggiungimento di almeno 30 partecipanti adulti.

Menu
×
MENU